Acqui Terme (Italy)

Le imponenti rovine dell’Acquedotto Romano si stagliano lungo il fiume Bormida, a testimoniare che l’acqua è da sempre l’elemento fondamentale di Acqui Terme, una città affascinante che vanta un mix invidiabile di termalismo, cultura ed eccellenza culinaria.

Acqui Terme è situata in nord Italia nel cuore della Regione Piemonte, incastonata tra incantevoli vigneti riconosciuti patrimonio Unesco dal 2014. Le sue caldissime acque minerali, estremamente ricche di proprietà erano già conosciute dai Romani che fondarono l’antica città di Aquae Statiellae.

Oggi Acqui Terme continua la sua importante tradizione termale con un ventaglio di offerte che comprendono trattamenti medici e di benessere che si basano sull’utilizzo di tre fonti termali: la Bollente, l’Acqua Marcia e l’acqua del Lago delle Sorgenti.

La città di Acqui Terme è uno dei sei membri fondatori di EHTTA ed è sede della Segreteria dell’Associazione.

Acqui Terme Ufficio di Accoglienza Turistica

 

Le prestigiose rovine dell’antica Aquae Statiellae, importante centro termale in epoca romana, possono essere ammirate ancora oggi ad Acqui Terme, sia al Museo Archeologico, che in un sistema museale di siti archeologici all'aperto, che comprende le antiche terme romane.

Dopo lo splendore dell’epoca romana, la città cadde nel silenzio, per poi riprendersi nel IX secolo, con lo statuto di libero comune ottenuto nel 1274. Alla fine del Medioevo iniziarono a svilupparsi nuove strutture termali e nel XVII secolo Acqui Terme era già una città termale emergente. Alla fine del XVIII secolo la città vede il pieno sviluppo come stazione termale, quando il Comune acquisisce il controllo delle sorgenti e nel 1879 viene costruito il primo stabilimento di cura moderno.

Alla fine degli anni '80 le acque di Acqui ritornano all'amministrazione del Comune e del governo regionale, dopo anni di proprietà statale. Acquistate da un’impresa privata nel 2017 per continuare un processo di ricostruzione e rinnovamento delle infrastrutture, ancora in corso oggi.

 

Ad Acqui Terme il suono delle acque ti segue in ogni luogo


Nel cuore della città si trova la sorgente Bollente, probabilmente l'attrazione più famosa di Acqui.
Le sue acque, di utilizzo pubblico, sgorgano a una temperatura incredibile di 74,5 ° C; tra le più calde della rete EHTTA!

La fonte della Bollente sgorga con una capacità di 560 litri al minuto e, grazie al suo alto contenuto di minerali, è la fonte primaria per i trattamenti termali. Tra il 1870 e il 1880 l'ingegnere Ceruti costruì l'edicola in marmo di stile greco - un piccolo tempio - che custodisce ancora oggi la fonte, per sottolineare l'importanza del patrimonio termale di Acqui. Costruito in stile eclettico, la struttura domina questa affascinante piazza.

L'acqua Bollente abbinata all'acqua del Lago delle Sorgenti viene utilizzata negli stabilimenti termali di Regie Terme Acqui situati nella zona di Bagni, ad un km dal centro della città, nei pressi dell'acquedotto romano. L'acqua del Lago delle Sorgenti sgorga a 50 ° C, formando un lago con fango terapeutico depositato sul fondo. Le terapie con bagni di fango sono diventate popolari ad Acqui Terme fin dai primi anni del 14 ° secolo e sono ancora in uso oggi.

La terza fonte, l'Acqua Marcia, fu scoperta molto più tardi, durante la seconda metà del XVIII secolo, e ha un flusso minore rispetto alle altre sorgenti. Con una temperatura di 19 ° C, viene utilizzata principalmente come acqua potabile e per alcuni trattamenti inalatori, poiché è ricca di zolfo.


Le terme di Acqui Terme uniscono antichi rituali termali di oriente e occidente con moderni trattamenti di salute e benessere, offrendo ai visitatori un'esperienza rigenerante. Se hai solo poche ore o un giorno intero, sono il luogo perfetto per rilassarsi e coccolarti.


Oltre alle famose terapie con fango di Acqui, con proprietà analgesiche e rilassanti dei muscoli, le strutture termali offrono una vasta gamma di trattamenti, come trattamenti inalatori, idroginnastica vascolare, irrigazione vaginale, riabilitazione apparato muscolo scheletrico, insieme ai migliori trattamenti di bellezza e benessere.

La linea di prodotti cosmetici creata da Regie Terme Acqui si basa sulla fusione tra l'acqua termale zolfo-bromo-iodio e i principi attivi con efficienza testata. Un'ampia gamma di soluzioni per la cura della pelle e del corpo prodotte con principi attivi vegetali certificati ecologicamente, derivanti da coltivazioni controllate; e fragranze prive di allergeni.

Fonti:

Bollente, Acqua Marcia, Lago della Sorgentti.

Primo utilizzo:

173 AD

Fonte più calda:

74.5ºC

Componenti chimici:

Cloruro di sodio, bromuro, iodio, zolfo.

Acqui Terme è una città dinamica e culturalmente attiva, che organizza ogni anno diversi eventi annuali tra cui: l’Antologica di Pittura, che ogni anno espone opere dei grandi maestri: Pablo Picasso (2015), Salvador Dalí (2016), Marc Chagall (2017), ecc., il festival di danza internazionale "Acqui in Palcoscenico", un evento che si svolge nella splendida cornice del teatro comunale all'aperto G. Verdi, che accoglie una serie di prestigiose compagnie accademiche.

Ogni autunno la città ospita la cerimonia di premiazione del "Premio Acqui Storia", un festival di letteratura storica ed un premio molto apprezzato nato nel 1968 in memoria del sacrificio di migliaia di soldati italiani appartenenti alla "Divisione Acqui", che è stata massacrata dall’esercito tedesco a Cefalonia nel 1943.

La città termale è anche una destinazione preferita per gli amanti del vino e del cibo, in una regione dai sapori genuini. L’Enoteca Regionale Acqui Terme "Terme & Vino" è situata nelle cantine di un edificio storico risalente al XVI secolo dove potrete acquistare e degustare i vini D.O.C e D.O.C.G: e soprattutto il Dolcetto d'Acqui e Brachetto d'Acqui, che portano il nome della città, accompagnati da prodotti locali.

The Aedicule, built in the 19th century, emphasizes the importance of thermal water in Piazza Bollente.

Piazza Italia, Acqui's main square, and the Hotel Nuove Terme, built along the spa building in 1870.

Aerial view of Acqui Terme

The Volcano Spring, outdoor round pool at Spa Lago delle Sorgenti

The magnificent Ottolenghi VIlla complex, built in 1940's, with its impressive garden lanscaping.

Regional Wine Cellar “Acqui Terme & Vino”, in Piazza Abram Levi. The perfect place to discover the Region's famous wines and food specialities.